Classi senza confini

La piattaforma eTwinning promuove l’incontro a distanza fra classi di lingue e culture diverse tramite attività interdisciplinari e l’uso responsabile della tecnologia.

Il gemellaggio “Allô, Ici la Terre à toutes les classes”, svolto nell’anno scolastico passato (2018-19) con una classe della scuola secondaria di Caramagna, ha ottenuto il quality label, un riconoscimento dato ai gemellaggi virtuali che maggiormente soddisfano tali obiettivi; gli alunni hanno svolto in lingua francese varie attività riguardanti la salvaguardia dell’ambiente con altre scuole italiane ed europee.

Nel corso di quest’anno scolastico si stanno svolgendo nuovi gemellaggi presso la scuola primaria di Caramagna, come “Christmas cards” (basato sullo scambio di auguri natalizi inviati per posta fra gli alunni italiani e gli alunni spagnoli, e “Drawings and postcards”, basato sulla realizzazione di disegni sulle maschere indossate a carnevale dai bambini italiani, greci e spagnoli con una breve descrizione e sulla realizzazione di biglietti augurali in occasione della Pasqua, il tutto in lingua inglese.

La piattaforma eTwinning è anche utilizzata per i progetti Erasmus+ attivi nel nostro Istituto di tipologia Ka1 (aggiornamento all’estero dei docenti) e Ka2 (mobilità degli alunni).
Nel mese di gennaio 2020 l’Istituto ha ospitato un seminario sull’uso di eTwinning in modo da farla conoscere ad altri docenti sia dell’Istituto stesso che di tutto il territorio, e si è candidato per ottenere il marchio “eTwinning school”.