LA NATURA E LO SCOPO DEL DOCUMENTO
Le istituzioni scolastiche sono espressione di autonomia funzionale e provvedono alla definizione e alla realizzazione dell’offerta formativa.
L’autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà d’insegnamento e di pluralismo culturale. Si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire percorsi adeguati alle loro potenzialità e al loro impegno.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottata, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione.
- è coerente con gli obiettivi educativi e didattici specifici dell’Istituto Comprensivo;
- riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale;
- è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio d’Istituto;
- è aperto ed integrabile nel corso dell’anno scolastico.
Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025
Allegati:
Iniziative di ampliamento curricolare
Progetti ed iniziative
Protocollo per inclusione disabilità certificate
Protocollo di accoglienza per l’inclusione di alunni con Bes
Protocollo per la gestione di crisi comportamentali
Criteri per la definizione del voto di ammissione all’Esame di Stato